Diventa un volontario di YFU Italia
Fai crescere la rete di volontariato che promuove l'integrazione e l'interculturalità

I Volontari

I volontari YFU sono le famiglie che accolgono gli studenti stranieri e li guidano nel processo di adattamento alla nuova cultura. Sono le famiglie di origine che, in sintonia con lo staff YFU, preparano i loro figli ad affrontare la nuova esperienza culturale. Sono gli ex exchange students che vogliono offrire il loro sostegno a chi affronta l’esperienza per la prima volta. Sono adulti responsabili di un'area geografica prestabilita, con competenze interculturali consolidate e che coordinano le attività nella loro zona collaborando con tutti gli altri membri del team YFU.
YFU non esisterebbe senza i volontari, ognuno possiede competenze e doti diverse necessarie per creare un'organizzazione influente e di successo.

COSA FANNO I VOLONTARI? 

I volontari di YFU Italia aiutano a diffondere i valori legati all'integrazione e l' interculturalità, promuovendo e favorendo i programmi di scambio studenteschi.
Le attività da svolgere sono diverse e permettono di essere sempre immersi in contesti culturali nuovi e stimolanti.


Le possibili attività:

-   promozione del programma di studio all' estero nelle scuole

-   promozione del programma di ospitalità

-   sostegno agli studenti in scambio

-   sostegno alle famiglie ospitanti

-   supporto e partecipazione alle attività formative e culturali proposte dal network, a livello locale, nazionale e internazionale

PROFILO DEI NOSTRI VOLONTARI:

  • voglia di mettersi in gioco e di interagire con dei giovani adolescenti
  • flessibilità e apertura mentale
  • competenze di comunicazione
  • competenze interculturali

ESPERIENZA VALORIALE

YFU Italia offre un'opportunità unica. Con la nostra varietà di volontari provenienti da tutto il mondo, siamo un gruppo eterogeneo che si riunisce con uno spirito globale: aiutare gli altri a condividere la loro vita. Diventerai un collegamento vitale e integrato nel nostro programma e acquisirai importanti capacità da poter spendere nella carriera professionale come comunicazione interculturale, leadership, organizzazione, lavorare in team e altro ancora.

Contattaci e richiedi informazioni

Nome:

Contatti:

Messaggio*

You have errors. Please check your entries above!
Privacy Policy Cookie Policy